Laboratori didattici: il gioco e l'arte Laboratori didattici: percorso ludico nel parco Laboratori didattici: il gioco e l'arte Laboratori didattici: percorso ludico nel parco Laboratori didattici: percorso ludico nel parco Laboratori didattici: il gioco e l'arte Laboratori didattici e modellismo Laboratori didattici e modellismo Laboratori didattici e modellismo Laboratori didattici e modellismo
Castello di Piovera, Alessandria - Piemonte

PROPOSTE SCUOLA


"Una giornata al castello" a cura di Niccolò e Annamaria Calvi di Bergolo


Proposte Scuola

Il castello di Piovera, Fattoria Didattica riconosciuta dalla regione Piemonte, propone, oltre alla visita guidata al castello, interessanti percorsi didattici e laboratori rivolti alle scuole dell'infanzia, alle scuole primarie e medie, agli istituti superiori.

Le sale del castello, le cantine, le antiche scuderie, i granai, il giardino e il parco, luoghi di conservazione di oggetti del passato e antichi manufatti, diventano luoghi di incontro e laboratori operativi con obiettivi culturali, storici, didattici, ludico-educativi.

 

TEMPI

Aprile, Maggio  -  Settembre, Ottobre

Intera giornata o mezza giornata

 

COSTI

Il costo dei laboratori didattici destinati alle scuole è di 6,00 €.

 

PERCORSI

La visita al castello, la libreria, gli antichi mestieri, il gioco e l'arte, i cinque sensi più uno, il giardino e il parco, erbacce in tavola.

 

 

La visita al castello

 

LA VISITA AL CASTELLO

Guidati attraverso le sale del castello, gli studenti vivono l'emozione di trovarsi proiettati nel passato, attraverso la storia e le suggestioni del luogo, dalle cantine alla torre, dalla sala dell'alchimista mago, alle alchimie della grande cucina. (Adatto a tutti)

 


LABORATORI DIDATTICI



La biblioteca
LA LIBRERIA

Nella biblioteca del castello scopriamo come nasce il libro, la storia e lo sviluppo della stampa, curiosiamo nel passato sfogliando le riviste di altri tempi, usiamo la vecchia pressa e i caratteri mobili per stampare una pagina ricordo. (Dalla II alla V classe della scuola primaria)



Gli antichi mestieri
GLI ANTICHI MESTIERI

Nel museo del castello facciamo una breve storia degli antichi mestieri con l'osservazione degli utensili e degli attrezzi che vi sono raccolti confrontandoli con la realtà del lavoro odierno in fattoria. (Scuola primaria e secondaria di I grado)



Il gioco e l'arte
IL GIOCO E L'ARTE

Guidati da Niccolò Calvi di Bergolo, nel suo laboratorio ricavato nel vecchio fienile, i partecipanti a questo percorso, rielaborano concetti figurativi in concetti astratti, utilizzando diversi materiali, carta e matite, accostandoli liberamente in composizioni personali. Un percorso speciale nella creatività suggestionata da spazi e suoni, inventando e giocando. (Adatto a tutti)



I cinque sensi più uno
I CINQUE SENSI PIU' UNO

Si svolge nel giardino del castello questo percorso sensoriale, tattile e ludico, a contatto con la natura, dove scopriamo, stimoliamo e usiamo in modo divertente i nostri cinque sensi. (I e II classe della scuola primaria)



Il giardino e il parco

IL GIARDINO E IL PARCO

Itinerario avventura nel verde del parco biologico del castello, un percorso ludico e didattico osservando le specie vegetali e animali presenti, raccogliendo reperti per comporre una tavola erbario, imparando a orientarci nel bosco. (Adatto a tutti)


Erbacce in tavola
ERBACCE IN TAVOLA

Alcune piante fra quelle che noi chiamiamo comunemente erbacce, sono piante spontanee commestibili. Raccogliendole nel parco biologico del castello, impariamo a riconoscerle e a rispettarle nel loro habitat naturale; il tempo di raccolta; il loro uso alimentare; l'utilizzo di semi, radici, foglie e fiori in cucina con Roberta. (Scuola primaria e secondaria di I grado)


Progetto Magici Castelli
 

MAGICI CASTELLI
 
Oltre ai laboratori classici da quest'anno è possibile vivere magiche avventure con la Compagnia di San Giorgio e il Drago e il progetto Magici Castelli. Per saperne di più www.magicicastelli.it/gita-scolastica-castello-di-piovera/ oppure chiama 345.2600424.